Privacy Policy
1. Introduzione
In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di trattamento dei dati personali dei visitatori del sito web menclubtreviso.it.
La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (“GDPR”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati e viene resa da MENCLUB SAS (C.F./P.IVA PIVA 04188670261), con sede legale in Piazza Ancillotto 6 – 31100 Treviso (TV) in qualità di Titolare del trattamento dei Vostri dati personali.
La presente informativa è valida solamente per i visitatori del sito menclubtreviso.it.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
2. Tipologia di dati raccolti
Durante la navigazione del sito web menclubtreviso.it potranno essere acquisite informazioni sul visitatore nei seguenti modi:
- Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio, la pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, data e orario di visita.
- Ulteriori categorie di dati
Si tratta di tutti quei dati personali forniti dal visitatore attraverso il sito, ad esempio:
- compilando un modulo per effettuare un ordine di acquisto;
- compilando un modulo attraverso il quale richiedere informazioni sui servizi offerti e/o una richiesta di contratto;
- compilando un modulo attraverso il quale richiedere la restituzione o il cambio di un articolo relativamente ad un ordine effettuato;
- scrivendo agli indirizzi di posta indicati nel nostro sito per richiedere informazioni;
- accedendo ad un’area riservata e/o ad un servizio;
- compilando un modulo per ricevere la nostra newsletter e comunicazioni marketing;
- per dare risposte tramite modulo di assistenza.
3. Finalità del trattamento
I dati forniti sono trattati per le seguenti finalità:
- fornire il bene richiesto dall’utente, gestire i contatti perfezionati dall’utente, espletare i relativi adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e legali, nonché evadere le richieste inoltrate dall’utente. I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali e non necessitano di uno specifico consenso da parte dell’interessato;
- rilevare l’esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti. I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare;
- inviare comunicazioni commerciali relative a promozioni e/o offerte, nell’interesse del Titolare. I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente.
4. Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei tuoi dati personali potrà includere qualunque tipo di operazione, tra cui la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.
Il trattamento è svolto dal Titolare e/o dagli incaricati del trattamento che operano sotto la diretta autorità del Titolare attenendosi alle istruzioni impartite o da terzi nominati responsabili del trattamento esterni.
5. Condivisione e trasferimento dei dati personali
I dati raccolti da Autosile S.r.l. verranno condivisi solamente per le finalità di cui sopra; non condivideremo o trasferiremo i Vostri dati personali a terzi diversi da quelli indicati nella presente informativa sulla privacy. Nel corso delle nostre attività, ed esclusivamente per gli scopi indicati nella presente informativa privacy, i Vostri dati personali potranno essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari:
- dipendenti e/o collaboratori del Titolare (ivi inclusi gli amministratori di sistema) che operano sotto l’autorità di quest’ultimo;
- fornitori di servizi (ad esempio fornitori di sistemi IT, fornitori di servizi cloud, fornitori di database e consulenti);
- Pubbliche Amministrazioni per le finalità di legge;
- ogni soggetto pubblico e/o privato a cui si renda necessaria la comunicazione dei Vostri dati personali in relazione alla finalità sopra indicate.
La presente informativa sulla privacy è applicabile anche nel caso di trasferimento di dati a paesi terzi in cui il livello di protezione dei dati sia diverso rispetto a quello previsto dall’Unione Europea: ogni trasferimento di dati a terzi sarà effettuato solo dopo averVi informato e, ove richiesto, dopo aver ricevuto il Vostro consenso. Ogni trasferimento di dati verso paesi diversi da quelli per cui la Commissione Europea abbia preso una decisione di adeguatezza avviene sulla base di accordi che utilizzano clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea o altre garanzie adeguate nel rispetto delle leggi vigenti.
6. Protezione dei dati personali
MenClub sas ha implementato misure tecniche e organizzative adeguate a fornire un livello elevato di sicurezza e riservatezza dei dati personali.
Lo scopo è proteggerli da distruzione o alterazione accidentali o illecite, perdita accidentale, divulgazione o accessi non autorizzati e da altre forme di elaborazioni illecite.
Quando gestisce i Vostri dati personali, MenClub sas raccoglie e tratta i dati personali che sono adeguati, pertinenti e non eccessivi, come richiesto per soddisfare le finalità di cui sopra e assicura che tali dati personali rimangano aggiornati.
7. Tempi di conservazione dei dati
Fatto salvo il Vostro diritto ad opporVi al trattamento dei dati personali e/o a richiederne la cancellazione, MenClub sas. conserverà i Vostri dati personali solo per il tempo necessario a conseguire lo scopo per cui sono stati raccolti e ricevuti, o per soddisfare i requisiti legali o regolamentari.
Alla scadenza di tale periodo i Vostri dati personali verranno rimossi dai sistemi di MenClub sas.
8. Obbligo di conferimento dei dati
Il conferimento dei dati deve ritenersi obbligatorio per quanto riguarda i trattamenti che il Titolare debba effettuare per adempiere alle proprie obbligazioni nei confronti dell’interessato sulla base del rapporto (o contratto) in essere, nonché ad obblighi di legge, norme, regolamenti.
Il consenso non è obbligatorio per tutte le altre finalità e, anche ove conferito, può essere revocato in qualunque momento da parte dell’interessato.
9. Rifiuto di conferimento dei dati
Il mancato conferimento dei dati che l’interessato è obbligato a comunicare potrà comportare l’impossibilità di soddisfare le tue richieste o di dar corso ad un rapporto commerciale e ai contratti che si volessero instaurare con il Titolare.
In caso di mancato conferimento di dati non obbligatori le conseguenze saranno valutate di volta in volta avendo riguardo al caso specifico e presumibilmente comporteranno la mancata esecuzione del servizio legato a tali dati.
10. Diritti dell’interessato
Il Regolamento (UE) n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, riconosce all’interessato i seguenti diritti:
- Diritti di accesso ai dati (art. 15): potrai richiedere
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali in questione;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non disponibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l’esistenza di un tuo diritto di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano o di opporti al loro trattamento;
- il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
- qualora i dati non siano raccolti presso di te, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per te;
- una copia dei dati personali oggetto del trattamento.
- Diritto di rettifica (art. 16): hai il diritto di chiedere la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano e di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti.
- Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17): hai il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che ti riguardano se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, se revochi il consenso, se non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento di profilazione, se i dati sono stati trattati illecitamente, se vi è un obbligo legale di cancellarli. La cancellazione può avvenire salvo che sia prevalente il diritto alla libertà di espressione e di informazione, che siano conservati per l’adempimento di un obbligo di legge o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri, per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità, a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
- Diritto alla limitazione (art. 18): hai il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando hai contestato l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali), o se il trattamento sia illecito e ti opponi alla cancellazione dei dati personali e chiedi invece che ne sia limitato l’utilizzo, o se ti sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, mentre al Titolare non sono più necessari.
- Diritto alla portabilità (art. 20): hai il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ti riguardano e che ci ha fornito e hai il diritto di trasmetterli a un altro se il trattamento sia basato sul consenso, sul contratto e se il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, salvo che il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri e che tale trasmissione non leda il diritto del terzo.
- Diritto di opposizione (art. 21): hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che ti riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), del GDPR, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. In tali ipotesi il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
- Diritto di presentare un reclamo (Garante per la protezione dei dati personali) (art. 77): fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, se ritieni che il trattamento che ti riguarda violi il regolamento in materia di protezione dei dati personali, hai il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiedi abitualmente, lavori oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
11. Modalità di esercizio dei diritti
Potrai in qualsiasi momento esercitare i diritti elencati in questa informativa contattando il Titolare del trattamento (vedi par. 13). Potrai proporre reclamo al Garante seguendo le istruzioni fornite sul sito web del Garante, nella sezione “Modulistica”, alla voce “Reclamo” (o cliccando sul seguente link).
12. Modifiche della presente informativa sulla privacy
Eventuali modifiche o integrazioni future al trattamento dei dati personali come descritto nella presente informativa sulla privacy verranno notificate, ad esempio, via e-mail o tramite il sito web.
13. Titolare del trattamento e Responsabile per la protezione dei dati
Per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679, potete rivolgervi al Titolare del trattamento MenClub sas con sede legale in Piazza Ancillotto 6 – 31100 Treviso (TV), inviando una e-mail all’indirizzo info@menclubtreviso.it.